Le 13 Fatiche Di Ercolino, Saiyuki [1960]

« Older   Newer »
  Share  
Rosario
view post Posted on 27/3/2009, 17:07 by: Rosario




Non saremo mai grati abbastanza a Iguana per il miracolo compiuto, una vera delizia.

Appena apro la busta trovo un'edizione meravigliosa, davvero bellissima la stampa su carta fotografica su fondo rosso.
Avrete di certo notato sul dorso del dvd la scritta '80S 01', sembra appena pubblicata da una casa editrice di valore :D
Per il retro della copertina hai utilizzato le 3 immagini presenti nella vhs americana e ci sono tutte le informazioni possibili per presentare il film.

Il menù dei 2 dvd è ben fatto, si vede che Iguana è un grande esperto (forse avrei cambiato un pò il carattere delle scritte).
Il menù del primo dvd non mi ha funzionato bene e ho dovuto usare il pulsante del telecomando del dvd per selezionare gli extra (documentario e galleria).
Nel dvd giapponese le foto si visualizzano premendo il pulsante avanti, qui Iguana ha optato per un avanzamento delle immagini con una pausa (forse un pò breve, 1 minuto per 10 foto).

Ho visto i 3 dvd:

1) il telecinema della pellicola purtroppo in pessime condizioni, tutta virata al rosso e piena di giunte (in 3 passaggi la pellicola 'ballava' pure).
Risulta improponibile la proiezione di quella copia per rassegne a tema, davvero un peccato.
La sorpresa è stata quella di scoprire che il film uscì negli Usa in versione panoramica e non in scope originale, una scelta che non capisco da parte degli americani (ecco perchè la vhs americana, la videregistrazione da canale privato italiano e le mie due bobine super 8 presentano questo formato).

2) la versione ricostruita è ineccepibile, non ci si accorge del grosso lavoro fatto. Per il titolo all'inizio hai utilizzato gli stessi caratteri presenti nei manifesti dell'epoca, grande!
Non hai reinserito le scritte degli autori americani e non hai scritto fine al termine del film, ma va bene ugualmente.

Certo non capisco perchè gli americani inserirono una scena della 'festa' al covo di Re Scorfano all'inizio, giustificandola facendo dire al personaggio con il canocchiale che c'è gran confusione nel regno degli animali...perchè non lasciarono il film così com'era ? Misteri del tempo.

I tagli più evidenti presenti in questa versione, rispetto all'originale, sono 3-4
- Ercolino arriva al castello di Merlino
- Didi canta appena Ercolino parte per il pellegrinaggio
- Ercolino ritorna al castello a trovare Didi malata
e forse un altro che non ricordo bene adesso

Se non sbaglio ci sono microtagli solo in parti cantate (soprattutto di Didi), forse perchè le canzoni americane risultano essere poco più brevi della versione originale.

3) la versione originale naturalmente è la mia preferita, finalmente si può vedere il film integralmente con il vecchio doppiaggio italiano (e con l'audio inglese e giapponese, fantastico).
Non vorrei sbagliarmi ma mi è sembrato che in un paio di scene, nei movimenti di camera per i paesaggi, l'immagina non sia molto fluida (forse dipende dalla conversione da Ntsc a Pal).

Non ci sono parole, è quasi commovente avere il dvd di Ercolino in questa bellissima edizione, finalmente il film rivive come merita.

Caro Iguana per favore non ci abbandonare, non vedo l'ora che tu realizzi il dvd di 'Anju to Zushiomaru', altro capolavoro Toei degli anni 60.
Grazie grazie grazie :)
 
Top
303 replies since 30/9/2004, 23:30   4991 views
  Share