Le 13 Fatiche Di Ercolino, Saiyuki [1960]

« Older   Newer »
  Share  
Amin
view post Posted on 17/3/2009, 19:59




:D
Da notare come grazie anche al mitico Iguana, il forum è tornato più vivo che mai!
 
Top
iguana_02
view post Posted on 17/3/2009, 20:02




Dai...ragazzi sono felicemente fidanzato...hehehe

Cmq io ci sto...poi tra qualche mese devo cambiare macchina...e mi sposto su "mostri" per alta definizione con bluray e monitor lcd "mostruoso" fare dvd PAL sarà ancora più facile...;) vi dico solo che nella configurazione ho messo 16 gb di ram e 2 tb di hard disk...mi sa che non lo cambio per un pezzo...;)
 
Top
view post Posted on 17/3/2009, 20:08
Avatar

Master of 80sOtaku

Group:
Administrator
Posts:
2,162
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (Rosario @ 17/3/2009, 19:48)
Come sarebbe a dire che manca la voglia ?
Il film deve 'rivivere' per noi appassionati perchè è un'altro capolavoro Toei

Spero che fosse sarcastico...

CITAZIONE (Amin @ 17/3/2009, 19:59)
:D
Da notare come grazie anche al mitico Iguana, il forum è tornato più vivo che mai!

Notare che dal 22/12/08 solo su questo thread ci sono stati ben 209 messaggi nuovi!
 
Web  Top
Rosario
view post Posted on 17/3/2009, 20:18




CITAZIONE (iguana_02 @ 17/3/2009, 20:02)
Cmq io ci sto...poi tra qualche mese devo cambiare macchina...e mi sposto su "mostri" per alta definizione con bluray e monitor lcd "mostruoso" fare dvd PAL sarà ancora più facile...;) vi dico solo che nella configurazione ho messo 16 gb di ram e 2 tb di hard disk...mi sa che non lo cambio per un pezzo...;)

Mamma mia, potenza spaventosa

Da parte mia nessun problema, spero solo che Wolf procuri un audio di ottima qualità del doppiaggio storico di 'Robin e i 2 moschettieri e mezzo' (bisogna vedere se anche in questo caso il film ha avuto tagli nell'edizione italiana rispetto all'originale 'Anju to Zushiomaru')
 
Top
CapricornONE
view post Posted on 17/3/2009, 21:18




in questo momento sto odiando il mio portatile con vista con tutta me stessa! Argh
 
Top
view post Posted on 17/3/2009, 23:27
Avatar

Master of 80sOtaku

Group:
Administrator
Posts:
2,162
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ma scusa, un bel formattone, no???
 
Web  Top
view post Posted on 17/3/2009, 23:47
Avatar

Master of 80sOtaku

Group:
Administrator
Posts:
2,162
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (Fa.Gian. @ 17/3/2009, 19:55)
CITAZIONE (Wolf71 @ 17/3/2009, 18:47)
Qualcuno che ha il file se la sente di condividerlo?

Il mio è a disposizione ;)

Grazie Fa.Gian, sempre gentilissimo e disponibilissimo.
Per il "buco", si tratta solo di un secondo, niente di cosi' grave, tutto sommato...
Aggiornato il post iniziale!
 
Web  Top
CapricornONE
view post Posted on 18/3/2009, 08:39




Eh, Wolf, ti do perfettamente ragione è che non è mio, è di mio marito....
già rosica che lo uso, se sa che mi piacerebbe "piallarlo" me lo leva del tutto.... che tocca fa per campà... :D
il mio è conciato peggio di quanto pensassi! :cry: spero che il mio amico riesca a fare il miracolo
 
Top
Sentenza^
view post Posted on 20/3/2009, 12:51




Arrivato stamane il doppio dvd, copertina e label eccezionali oltre che i contenuti dei dvd. I ringraziamenti ad iguana non saranno mai abbastanza per quanto ha fatto e per quanto continua a fare (senza nulla togliere agli altri utenti che si impegnano allo stesso modo).
 
Top
iguana_02
view post Posted on 20/3/2009, 14:32




Perfetto! Le poste Italiane hanno funzionato, è arrivato a tutti!
E' stato un parto, ma ora sono soddisfatto, non vedo l'ora di iniziare un nuovo progetto!
 
Top
CapricornONE
view post Posted on 20/3/2009, 17:25




CITAZIONE
non vedo l'ora di iniziare un nuovo progetto!

.... e noi di godere dei tuoi FANTASTICI lavori!

;)
 
Top
frag72
view post Posted on 23/3/2009, 11:58




Arrivato anche a me. In fase di visione :D
 
Top
Rosario
view post Posted on 25/3/2009, 17:48




mille grazie a Iguana per i dvd ricevuti, appena vedo il film vi faccio sapere
 
Top
Rosario
view post Posted on 27/3/2009, 17:07




Non saremo mai grati abbastanza a Iguana per il miracolo compiuto, una vera delizia.

Appena apro la busta trovo un'edizione meravigliosa, davvero bellissima la stampa su carta fotografica su fondo rosso.
Avrete di certo notato sul dorso del dvd la scritta '80S 01', sembra appena pubblicata da una casa editrice di valore :D
Per il retro della copertina hai utilizzato le 3 immagini presenti nella vhs americana e ci sono tutte le informazioni possibili per presentare il film.

Il menù dei 2 dvd è ben fatto, si vede che Iguana è un grande esperto (forse avrei cambiato un pò il carattere delle scritte).
Il menù del primo dvd non mi ha funzionato bene e ho dovuto usare il pulsante del telecomando del dvd per selezionare gli extra (documentario e galleria).
Nel dvd giapponese le foto si visualizzano premendo il pulsante avanti, qui Iguana ha optato per un avanzamento delle immagini con una pausa (forse un pò breve, 1 minuto per 10 foto).

Ho visto i 3 dvd:

1) il telecinema della pellicola purtroppo in pessime condizioni, tutta virata al rosso e piena di giunte (in 3 passaggi la pellicola 'ballava' pure).
Risulta improponibile la proiezione di quella copia per rassegne a tema, davvero un peccato.
La sorpresa è stata quella di scoprire che il film uscì negli Usa in versione panoramica e non in scope originale, una scelta che non capisco da parte degli americani (ecco perchè la vhs americana, la videregistrazione da canale privato italiano e le mie due bobine super 8 presentano questo formato).

2) la versione ricostruita è ineccepibile, non ci si accorge del grosso lavoro fatto. Per il titolo all'inizio hai utilizzato gli stessi caratteri presenti nei manifesti dell'epoca, grande!
Non hai reinserito le scritte degli autori americani e non hai scritto fine al termine del film, ma va bene ugualmente.

Certo non capisco perchè gli americani inserirono una scena della 'festa' al covo di Re Scorfano all'inizio, giustificandola facendo dire al personaggio con il canocchiale che c'è gran confusione nel regno degli animali...perchè non lasciarono il film così com'era ? Misteri del tempo.

I tagli più evidenti presenti in questa versione, rispetto all'originale, sono 3-4
- Ercolino arriva al castello di Merlino
- Didi canta appena Ercolino parte per il pellegrinaggio
- Ercolino ritorna al castello a trovare Didi malata
e forse un altro che non ricordo bene adesso

Se non sbaglio ci sono microtagli solo in parti cantate (soprattutto di Didi), forse perchè le canzoni americane risultano essere poco più brevi della versione originale.

3) la versione originale naturalmente è la mia preferita, finalmente si può vedere il film integralmente con il vecchio doppiaggio italiano (e con l'audio inglese e giapponese, fantastico).
Non vorrei sbagliarmi ma mi è sembrato che in un paio di scene, nei movimenti di camera per i paesaggi, l'immagina non sia molto fluida (forse dipende dalla conversione da Ntsc a Pal).

Non ci sono parole, è quasi commovente avere il dvd di Ercolino in questa bellissima edizione, finalmente il film rivive come merita.

Caro Iguana per favore non ci abbandonare, non vedo l'ora che tu realizzi il dvd di 'Anju to Zushiomaru', altro capolavoro Toei degli anni 60.
Grazie grazie grazie :)
 
Top
view post Posted on 28/3/2009, 06:54
Avatar

Otaku Elite

Group:
Member
Posts:
5,611

Status:


CITAZIONE
Non ci sono parole, è quasi commovente avere il dvd di Ercolino in questa bellissima edizione, finalmente il film rivive come merita.

Credo che non ci sia frase su cui sono mai stato più d'accordo

Per la canzone che Didi canta quando Ercolino parte, credo l'abbiano tagliata perchè è TROPPO leziosa, perfino per gli standard USA anni '50 (è un film per bambini, non per bambinE)

Invece la scena di Ercolino che entra nel palazzo di Merlino, potrebbe essere stata tagliata perchè troppo lenta e senza dialoghi?

Per la scena del sabba, nella parte iniziale, direi che tutto l'intro è stato fatto per un motivo preciso: contestualizzare una storia che è scontata SOLO per i giapponesi/cinesi (soprattutto di 50 anni fa)

In USA e Italia, nel 1961, nessuno avrebbe saputo e apprezzato citaioni del cielo buddista, Buddah stesso ecc. ...

Così hanno spiegato cos'è "Maiuzzolandia", perchè Ercolino è chiamato a una GRANDE impresa (essere "re delle scimmie", è meno esagerato di essere "Re di tutti gli animali") e così via

Dire che fa parte di ciò che si chiama adattamento, infatti nella versione integrale, l'intro è totalmente assente e IMHO, la comprensone della storia è leggermente più ostica
 
Web  Top
303 replies since 30/9/2004, 23:30   4990 views
  Share