Tobimaro E La Volpe Dalle 9 Code, Kyubi No Kitsune To Tobimaru [1968]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2017, 20:46
Avatar

Otaku Elite

Group:
Member
Posts:
5,611

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 8/2/2017, 12:01) 
Scusa, ma stò Alberto Pezzotta come se lo guarda l'aniem ?
Lo avrà riversato in dvd o vhs per non rovinare l'originale no ?
O si tiene la copia a mò di reliquia ( come se l'è procurata, poi...) ?

Come se la sia procurata non lo so, ma immagino che abbia fatto come fanno i collezionisti: tramite canali

Lui poi è critico cinematografico ed è il Maggior collezionista di film orientali, immagino avesse gli "agganci" giusti

Sul vederselo, non so che dire, se è davvero un ricettacolo di ogni bejn di dio, non avrà il tempo per vedere OGNI cosa che immagino possieda

Comunque, chi volesse provare a contattarlo, penso non sia difficile da scoprire dove abiti, il problema è che il "cerbero" che lo difende, temo sia difficile da aggirare

https://it.wikipedia.org/wiki/Alberto_Pezzotta
 
Web  Top
devast1
view post Posted on 9/2/2017, 22:07




forse c'è anche qui????

oskicat.berkeley.edu/search/o43996901

forse libreria americana che ha 5 bobine in lingua giapponese con sottotitoli
 
Top
view post Posted on 24/2/2017, 11:12
Avatar

Otaku Elite

Group:
Member
Posts:
5,611

Status:


CITAZIONE (devast1 @ 9/2/2017, 22:07) 
forse c'è anche qui????

oskicat.berkeley.edu/search/o43996901

forse libreria americana che ha 5 bobine in lingua giapponese con sottotitoli

Proverò a contattarli, vediamo che succede

Intanto "Grazie" :)
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2017, 12:21
Avatar

Otaku Elite

Group:
Member
Posts:
5,611

Status:


Sto aspettando notizie dalla biblioteca americana, ma sembra che anche lì abbiano il solito problema: non si sa di chi siano i diritti

Da una ricerca in ideogrammi, però, sembra che una copia del film sia anche nella Tokyo Metropolitan Library
http://www.library.metro.tokyo.jp/search/1...40/Default.aspx (qui alla voce D0358)

Qualcuno ha modo di indagare?
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2017, 12:43
Avatar

Otaku Elite

Group:
Member
Posts:
5,611

Status:


PS
A questo link

www.eiganokuni.com/kimata/53-1.html

Grazie a un traduttore on-line sembra che sia possibile ricostruire un po' della storia del film, e dei motivi che lo hanno portato a scomparire.

Se ho capito bene il produttore si sarebbe suicidato per motivi di corruzione o mazzette, nel 1992, e il film, come altre proprietà sia finito in mano ad avvocati, cosa che ne rende difficile perfino la sola visione.
 
Web  Top
devast1
view post Posted on 1/3/2017, 19:37




se interessa

.pelleas.net/aniTOP/index.php/the_killing_stone
 
Top
Seiichiro
view post Posted on 14/3/2017, 09:35




Cercando un po in giro ho trovato questo link dove dice che il film è stato proiettato nel 2013:

sugimarco.cocolog-nifty.com/blog/2013/10/113-9bbf.html

Forse una copia, specie in Giappone, ce l'hanno in tanti...ma che come per Candy o Marco Polo per via dei diritti di difficile attribuzione, forse sia impossibile da pubblicare in dvd o ritrasmettere fuori dal Giappone
 
Top
view post Posted on 15/3/2017, 13:55
Avatar

Otaku Elite

Group:
Member
Posts:
5,611

Status:


No, che io sappia ce ne sono poche copie anche in Patria.
Quella che viene proiettata a richiesta (tipo le memorie di Kane, nel film "Quarto potere" :P ) dovrebbe essere quella della biblioteca di Tokyo, che viene esposta come una reliquia in occasioni speciali, tipo "sindone".

E si, probabilmente il motivo è la difficoltà di districare i casini dei diritti seguenti al suicidio del titolare.
 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2018, 18:35

Otaku Elite

Group:
Member
Posts:
208
Location:
Genova

Status:


Sto mobilitando vari "addetti ai lavori", sia in Italia che in Giappone, per vedere se in qualche modo si riesce a reperire 'sto TOBIMARO... Vedremo.
 
Top
view post Posted on 11/2/2018, 16:53

Otaku Elite

Group:
Member
Posts:
208
Location:
Genova

Status:


https://it.ulule.com/009-joe-tempesta/?utm...utm_medium=post

A proposito di "perle" del passato riscoperte e/o rispolverate, cosa ne pensate di questa iniziativa? La vecchia edizione italiana del film "009 JOE TEMPESTA" è effettivamente introvabile. Per quel che ne so, non è mai stata trasmessa in TV e non è mai uscita per il mercato home-video (né vhs, né laser-disc, né dvd né altro).

Qualcuno di voi conosce il promotore di questo progetto (Cristiano D'Errico) (magari è uno di voi)?

Edited by bocchan - 11/2/2018, 17:10
 
Top
view post Posted on 20/4/2023, 12:39
Avatar

Otakino

Group:
Member
Posts:
7

Status:


TROVATO!

Una buona notizia, anche se vedo che l'ultimo post qua risale ad alcuni anni fa, quindi non so se ci sia ancora qualcuno che segue la ricerca.

So che io sarei stata felice se qualcuno avesse trovato il film e lo avesse reso disponibile.

Quindi, visto che l'ho trovato io :) , sono a disposizione per mettere in contatto chi sia ancora interessato con il gentile archivista che me lo ha fatto avere.
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 18:12

Otakino

Group:
Member
Posts:
4

Status:


CITAZIONE (Paola Lucchesi @ 20/4/2023, 13:39) 
TROVATO!

Una buona notizia, anche se vedo che l'ultimo post qua risale ad alcuni anni fa, quindi non so se ci sia ancora qualcuno che segue la ricerca.

So che io sarei stata felice se qualcuno avesse trovato il film e lo avesse reso disponibile.

Quindi, visto che l'ho trovato io :) , sono a disposizione per mettere in contatto chi sia ancora interessato con il gentile archivista che me lo ha fatto avere.

Davvero??? io sarei molto interessato. Qal'è la storia che ha portato a questo ritrovamento???
 
Top
view post Posted on 12/5/2023, 08:38
Avatar

Otakino

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Sono una dei bambini che avevano visto il film piu' di mezzo secolo fa :)

Mi aveva fatto una profonda impressione. Ho visto che non sono la sola.

Quindi lo cercavo da anni, come tanti altri.

Cerca che ti cerca, ho localizzato negli USA una delle copie esistenti ed ho scritto al responsabile dell'archivio che lo conserva.

Gentilissimo, mi ha risposto subito, ma eravamo in piena pandemia-lockdown quindi dovevamo riesentirci.

Fra una cosa e l'altra, son passati tre anni...

Pero' ho ripigliato il filo un paio di mesi fa e cosi' ho saputo che nel frattempo il film l'avevano digitalizzato.

E mi hanno gentilmente messo a disposizione una copia del file.

Grazie a questo forum ed a tutti i suoi membri che si sono scapicollati a loro volta a cercare, sono sul chivala' per la questione del copyright.

Dipende probabilmente dalla storia del produttore originale del film e di suo figlio, che con un po' di pazienza sono riuscita a trovare.

Comunque, visto che su questo il conservatore con cui sono in contatto io non sa dirmi niente, mi sono posta la questione su come rendere accessibile PUBBLICAMENTE il film.

E' da un po' che ci stiamo lavorando su con Alessandro Montosi, che a suo tempo aveva scritto due articoli su "Tobimaru e la volpe a nove code":


[URL]https://alemontosi.blogspot.com/2019/02/la-volpe-con-nove-code-1968-il-film.html[/URL]

[URL]https://alemontosi.blogspot.com/2019/04/1972-quando-il-programma-spazio-mostro.html[/URL]

Per converso, ho passato ad Alessandro il link a questa pagina cosi' se vuole puo' unirsi alla discussione e spiegare quali passi sta intraprendendo.

Questa parte riguarda la possibilita' di organizzare qualcosa di pubblico.

A livello privato, ho scritto al gentile conservatore che non volevo essere egoista: io sarei stata molto felice se il film l'avesse trovato qualcun altro e l'avesse messo a disposizione.

Quindi su base "fair use" la possibilita' di condividerlo a livello individuale c'e'.

Devo pensare un po' a come, nel senso che poi non ne approfitti qualcuno che vuol fare lo scoop dell'ultima ora, tirarsi su la visibilita' del canale YouTube personale o cose del genere :P

A rischio di rovinare una potenziale bella iniziativa pubblica, vedi, per tutti.

Comunque, la bella notizia e' che il film c'e', ed e' salvo.

Certo, esiste anche la copia del Museo di Tokyo, anzi, mi pare che proprio in questo periodo dovrebbe essere organizzato uno screening pubblico. E' gia' stato fatto alcune volte, a cura di gruppi di appassionati.

Vediamo se finalmente si riesce a fare lo stesso anche in Italia :)
 
Top
view post Posted on 14/5/2023, 23:10

Otakino

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Grazie...è proprio una bella notizia!!!
Se decidete qualsiasi iniziativa pubblica o privata io ci stò.
Avevo letto anche io quegli articoli...cercando un po in giro info su questo film.
Chissà se magari la copia della RAI è ancora in buone condizioni per avere il doppiaggio italiano. Purtoppo uno degli altri film trasmessi all'epoca di Tobimaro e cioè "la leggenda del serpente bianco" (pubblicato qualche anno fa in dvd) presentava una bobina irrimediabilmente dannegiata perdendo credo per sempre quella parte di doppiaggio italiano.
Sempre che la RAI decida prima o poi di renderlo disponibile.
Comunque anche poterlo vedere anche solo in lingua giapponese o inglese sarebbe fantastico.
Fate sapere che sono veramente molto interessato a poter vedere questo film.
Grazie mille veramente!!! :)
 
Top
view post Posted on 16/5/2023, 17:25
Avatar

Otakino

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Hakujaden, il Serpente Bianco, e' visibile qua:

[URL]https://www.bilibili.tv/en/video/2041448871[/URL]

Il capostipite. Delizioso :)

Credo di avere visto anche questo, da bambina. Anzi, nelle prime fasi della mia ricerca dell'altro mi aveva preso un dubbio se non fosse questo, perche' mi ricordavo pochissimo, solo qualche vago frammento.

Qualcosa ci inventiamo.

Mi pare che servano almeno 70 anni perche' un'opera diventi di dominio pubblico, quindi per Kyubi no Kitsune to Tobimaru non ci siamo ancora.

Pero' siamo venuti a sapere che in Giappone alcuni screening pubblici sono stati organizzati, uno pare proprio pochi giorni fa. Alessandro Montosi dovrebbe riuscire a stabilire dei contatti diretti con Tokyo e sperabilmente venire a sapere qualcosa di piu' della situazione del copyright.

Nel frattempo vediamo se c'e' modo magari di fare qualche piccola session privata per appassionati.

Non mi farei tutti questi problemi se non avessi appreso proprio qui sul forum che esisteva questo problema, e non vorrei essere scorretta nei confronti dell'archivio che me lo ha fatto vedere, ovvero creare qualche complicazione a loro.

Ma penso che sempre su basi "fair use" un modo lo troviamo.
 
Top
271 replies since 6/11/2004, 11:26   5941 views
  Share